2018/08/01 Seconda edizione della scuola di dottorato sul controllo di robot chirurgici
Dal 9 al 13 Luglio, 26 partecipanti e 16 relatori, provenienti da quasi tutti i continenti, si sono riuniti a Verona per partecipare a COSUR 2018, la seconda edizione della scuola biennale di dottorato sul controllo di robot chirurgici, organizzata dal laboratorio di robotica ALTAIR, in collaborazione con i progetti Horizon 2020 ARS (Autonomous Robotic Surgery) e SARAS (Smart Autonomous Robotic Assistant Surgeon). COSUR ha lo scopo di introdurre gli studenti all’ambiente multidisciplinare della ricerca in chirurgia robotica, con particolare attenzione agli algoritmi di controllo usati in chirurgia robotica e all’impatto del fattore cognitivo nel direzionare il controllo.
UNIVR MAGAZINE – Read the Article
2018/01/07 Robot intelligenti per chirurghi «solisti»
La Commissione europea ha finanziato con 4,3 milioni di euro il progetto Saras (Smart autonomous robotic assistant surgeon) coordinato dall’Università di Verona. Obiettivo: realizzare robot sanitari di nuova generazione dotati di intelligenza artificiale e capaci di prendere decisioni. Per permettere al chirurgo di operare anche senza assistenti
Nòva – ilSole24ORE – Read the Article
2017/12/26 Università di Verona, progetto di robotica riceve finanziamento europeo
Si chiama Saras e ha l’obiettivo di progettare la prossima generazione di sistemi robotici per la chirurgia in grado di eseguire alcuni passaggi in parziale autonomia.
VERONA SERA – Read the Article
2017/12/26 Progetto SARAS, l’Ateneo di Verona ancora in prima linea
L’Università di Verona è sempre all’avanguardia con SARAS, una nuova ricerca nell’ambito della Robotica finanziata dalla Commissione europea con oltre 4 milioni di euro.
VERONA news – Read the Article
2017/12/20 Saras, nuova ricerca nell’ambito della Robotica finanziata dalla Commissione europea
Progettare la prossima generazione di sistemi robotici per la chirurgia in grado di eseguire alcuni passaggi in parziale autonomia durante interventi laparoscopici. È questo l’obiettivo di SARAS “Smart Autonomous Robotic Assistant Surgeon”, ricerca finanziata dalla Commissione europea all’interno del programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 (Grant Agreement 779813) e coordinata da Riccardo Muradore del dipartimento di Informatica dell’università di Verona.